Accesso agli atti comune
L’accesso agli atti è un procedimento mediante il quale qualunque cittadino può prendere visione dei documenti amministrativi in possesso della pubblica amministrazione che li detiene ed estrarne copia. Questa procedura è stata introdotta in virtù del principio di trasparenza che deve improntare tutta l’attività delle pubbliche amministrazioni.
In Italia, questo diritto è disciplinato principalmente dalla legge n. 241/1990 e successive modifiche. Ecco una panoramica del processo:
Richiedenti dell’accesso agli atti
Chi può richiedere l’accesso agli atti?
- Cittadini: Qualsiasi cittadino italiano o residente in Italia può richiedere l’accesso agli atti.
- Imprese: Anche le imprese hanno il diritto di accedere agli atti amministrativi che le riguardano.
- Enti e associazioni: Possono richiedere l’accesso agli atti per conto dei loro associati o per interessi collettivi.
Per farlo sarà necessario presentare una domanda scritta all’Amministrazione comunale che detiene il documento a cui si è interessati motivando la richiesta. Tale richiesta può esser presentata dai diretti interessati o da persone delegate.
Noi di CAF INFORTUNISTICA siamo in grado di procedere alla richiesta di acceso agli atti per la tua attività con il possesso di apposita delega.
Per procedere all’accesso atti sarà necessario richiedere all’amministrazione comunale un appuntamento per la presa visione dei documenti richiesti oppure per l’effettuazione di copie. Contattaci per maggiori informazioni