Lavori di natura elettrica (PAV-PES-PEI)
RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (RSPP-DATORE DI LAVORO)DIRIGENTEPREPOSTORESPONSABILE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS)ADDETTO ANTINCENDIOADDETTO PRIMO SOCCORSOFORMAZIONE DEI LAVORATORIFORMAZIONE ATTREZZATUREDPI TERZA CATEGORIA - LAVORATORI IN QUOTALAVORI DI NATURA ELETTRICA (PAV-PES-PEI)AMBIENTI CONFINATI
Corso di formazione : PAV-PES-PEI
Il decreto legislativo 81/2008 prevede che l’esecuzione di lavori su parti in tensione sia affidata a lavoratori riconosciuti idonei dal datore di lavoro secondo le indicazioni della normativa tecnica.
I corsi di rischio elettrico hanno l’obiettivo di fornire al lavoratore le conoscenze teoriche e pratiche al rischio elettrico su parti in tensione.
Il datore di lavoro, a conclusione del corso di formazione e sulla base degli altri elementi già in suo possesso (grado di esperienza nei lavori su impianti elettrici fuori tensione o in prossimità, e/o su impianti elettrici in bassa tensione sotto tensione, affidabilità della persona, senso di responsabilità, eccetera), conferirà il riconoscimento di Persona esperta (PES) o di Persona avvertita (PAV), nonché l’attestazione della “Idoneità” a svolgere lavori “sotto tensione su impianti a bassa tensione”.
Il corso PAV PES PEI ha una durata di 14 ore e scadenza quinquennale. Per l’aggiornamento della formazione è necessario frequentare l’Aggiornamento PAV PES PEI di 4 ore.
Il corso di CAF Infortunistica si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze tecniche per eseguire i lavori elettrici quali per esempio le nuove installazioni, la manutenzione sulle macchine e sugli impianti con parti in o fuori tensione.
Corsi a calendario
Non ci sono eventi previsti.