Richiesta permesso di costruire
Richiesta di permesso di costruire
La richiesta di permesso di costruire è un’autorizzazione amministrativa prevista dalla legge italiana, concessa dal comune, che autorizza l’attività di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio, in conformità agli strumenti di pianificazione urbanistica.
Secondo l’Art. 10 del Testo UnicoEdilizia, gli interventi subordinati a permesso di costruire sono:
- gli interventi di nuova costruzione;
- gli interventi di ristrutturazione urbanistica;
- gli interventi di ristrutturazione edilizia che portino ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente, nei casi in cui comportino anche modifiche della volumetria complessiva degli edifici ovvero che, limitatamente agli immobili compresi nelle zone omogenee A, comportino mutamenti della destinazione d’uso, nonché gli interventi che comportino modificazioni della sagomao della volumetria complessiva degli edifici o dei prospetti di immobili sottoposti a tutela ai sensi del Codice dei beni culturali e del paesaggio di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42. (Per zona A si intende il centro storico, o comunque, le zone in cui gli immobili hanno carattere storico, artistico o di particolare pregio ambientale. La zona viene segnalata all’interno degli strumenti urbanistici.)
- recupero dei sottotetti esistenti.
SANZIONI PER MANCATA RICHIESTA DI PERMESSO DI COSTRUIRE
Nel caso di mancato invio della CILA, SCIA o Permesso di Costruire è prevista una sanzione pari a 1.000€. La situazione può essere sanata tramite l’accertamento di conformità.Tali pratiche edilizie devono essere redatte e presentate da un tecnico abilitato, iscritto ad un ordine/collegio professionale. Contatta il team di CAF Infortunistica per maggiori informazioni