0323 847 826
Aperti Lu - Ve, 8:30- 13:00 /14:00 – 17:30

Rischio movimenti ripetitivi degli arti superiori

CAF InfortunisticaSicurezza sul LavoroRischio movimenti ripetitivi degli arti superiori
La sicurezza aziendale è un obbligatorio ai sensi del D.lgs 81/08 e s.m.i.
Offriamo consulenza per la tua società analizzando i fattori di rischio presenti sul luogo di lavoro.

Rischio movimenti ripetitivi degli arti superiori

Le attività lavorative comportanti il rischio movimenti ripetitivi degli arti superiori sono responsabili di un elevato numero di patologie a carico dei vari distretti articolari.

 

Il numero di queste malattie, in costante crescita, costituisce buona parte delle patologie professionali registrate ogni anno da Inail.

 

Questo può condurre senza dubbio a situazioni di rischio. Questi effetti sono causati, nella maggior parte dei casi, da condizioni scadenti dal punto di vista ergonomico e possono essere considerevolmente ridotti attraverso una corretta progettazione di vari aspetti dell’attività: natura del compito, organizzazione del lavoro, design della postazione e degli oggetti o utensili impiegati, forza richiesta e altri fattori.

 

In generale, un’attività lavorativa può essere costituita da uno o più compiti ripetitivi o non ripetitivi.

 

I compiti ripetitivi sono caratterizzati da sequenze di azioni di durata relativamente breve, dette “cicli”, che si ripetono più volte uguali a loro stesse; le “azioni” non sono i singoli movimenti articolari, ma una serie di gesti e movimenti di uno o più distretti articolari finalizzati al compimento di un’operazione elementare.

Per maggiori informazioni contattaci

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome e Cognome
Consenso al trattamento dei dati per finalità di marketing come indicato nel relativo paragrafo dell'informativa privacy: